I tanti "quattro" di Audi...

5) Il 5 sta nel "quattro"?...vedremo...


Ed eccoci alla quinta puntata dei tanti "quattro" di Audi...qui scopriremo come stranamente, e detto da un docente di Matematica suona particolare, il 5 può stare comodamente nel "quattro"...ovvio è un gioco di parole voluto...in realtà mi riferisco al motore penta montato sulla prima "quattro"...

 

...proverò qui a fare un percorso che portò a lui e a tutte le varianti successive...aggiungo che a qualcuno il frazionamento a 5 cilindri in linea può sembrare strano e irregolare, con i suoi 144° tra ogni fase attiva, rispetto ai 180° di un 4 cilindri...o ancora meglio rispetto ai 120° di un 6 cilindri e ai 90° di un 8 cilindri...ma vi garantisco, avendone in uso un buon numero sulle mie, che hanno qualcosa di particolare come suono e come fruibilità...

 

...ma andiamo in ordine:

 

...la storia dei 5 cilindri Audi inizia con la 100 C2 che fu sviluppata quando la 100 C1 e la Ro 80 NSU erano a fine della loro storia nel 1977...in particolare, come scritto nell'articolo sui motori rotativi Wankel, la 100 C2 doveva nascere con il rotativo a tre rotori, ma furono costruiti 7 prototipi e dai test l'operazione non soddisfò per consumi ed affidabilità e quindi fu abbandonato il rotativo sulle C2 e anche su tutta la futura produzione Audi...

 

...metto qui la foto di un prototipo col rotativo di una 100 C2...

100 C2 prototipo con un trirotore Wankel


100 C2 prototipo con un trirotore Wankel - vano motore


Abbandonato il progetto di montare il rotativo sulle 100 C2 si scelse la strada dello sviluppo di motori Penta in linea...in particolare per poterli montare longitudinali sulle 100 e successivamente sulle 80 e Coupè si adottò il radiatore decentrato, dietro il faro lato guida...

 

...questa configurazione del radiatore fu mutuata dalle 80 B1 che montavano il 4 cilindri longitudinale e il radiatore dietro il faro lato guida...

 

...questa posizione del radiatore comporta la necessità di convogliare l'aria verso il radiatore decentrato, operazione che viene affidata a dei convogliatori: superiore, inferiore e laterale che obbligano l'aria, con il mezzo in movimento, a deviare verso il radiatore a partire da circa metà della mascherina...alcuni modelli più performanti montano un piccolo radiatore supplementare parallelo al principale, ma messo in mezzo, dietro la mascherina...

 

...ma passiamo al primo penta...la scelta costruttiva è collegata ai primissimi 950/1000/1100cc delle Audi 50, Polo I e Golf I....e cioè cinghia dentata in gomma che fa ruotare la pompa acqua e la pompa stessa fa da tendicinghia con due fori asolati e uno fisso, poi in futuro la pompa divenne fissa e il rullo divenne tenditore...altra caratteristica, mutuata da quei motori 4 cilindri, è lo spinterogeno che è gestito direttamente dall'albero a camme, ma nei 4 cilindri lo spinterogeno è allineato all'albero e invece nei penta è mosso da un ingranaggio che lo posiziona quasi perpendicolare all'albero a camme...questa configurazione permette la fasatura di solo due alberi...

 

...questa configurazione non fu più usata sui 4 cilindri 1300/1500/1600/1800/2000cc, tranne il 2000 16v in cui lo spinterogeno torna in testa ed in particolare direttamente calettato su uno dei due alberi a camme...in questi motori esiste un albero secondario che gestisce la pompa olio...e con un ingranaggio da' il moto allo spinterogeno (tranne il 16v)...quindi gli alberi da mettere in fase sono tre....

 

...a proposito di alberi, i penta furono progettati con pompa olio in alluminio posta nella parte finale dell'albero motore verso la puleggia anteriore e il cuscinetto dell'albero motore è montato direttamente sul corpo pompa...e su questo corpo era prevista, sui primi penta, la presenza di un rullo di riscontro fisso per far abbracciare meglio ruota dentata piccola dell'albero motore alla cinghia...ma per scelte probabilmente commerciali questo rullo non fu montato dall'inizio produzione (fu usata una cinghia corta a 113 denti)..successivamente con la produzione delle varianti turbo ci furono dei casi di salto dei denti e si decise, dal telaio E my 84 (grosso modo da settembre 1983), di rimettere il rullo e montare una cinghia lunga da 120 denti...questa modifica era un richiamo Audi e tutte le distribuzioni che si facevano in officina dovevano subire la variazione con aggiunta del rullo...

 

...ultimo dettaglio...il progettista della pompa olio pensò di creare una protezione inferiore della cinghia, in zona ruota dentata albero motore, non smontabile come nei 4 cilindri, ma fusa nell'alluminio della pompa...questo comporta la necessità, per il cambio cinghia, di dover smontare la puleggia, ma, per le elevate coppie in gioco, mastice frenafiletti e chiavetta fissa molto delicata, questa operazione, senza attrezzi specifici, si presenta spesso ostica... 


...ma andiamo con ordine...il primo motore penta delle 100 C2, grosso modo nel marzo 77, fu un penta a iniezione meccanica Kjetronic da 2144cc con 136cv, sigla motore WC...modello denominato 5E...eccolo sulle 100 C3 prerestyling...

 

Audi 100 CD 2.1 "5E" - 136cv - WC - C2/typ43


...qui il 5S, 2144cc a carburatore con 115cv, sigla motore WB, introdotto nell'aprile 1978, mandò in pensione il 4 cilindri 1984cc sempre a carburatore e sempre con 115cv, sigla motore WA, che fu poi la base del motore delle Porsche 924 e 944...ma ecco il 5S...

Audi 100 CD 2.1 "5S" - 115cv - WB - C2/typ43


...ad agosto del 1978 fu introdotto sempre sulle 100 C2 un penta diesel aspirato da 70cv, poi montato pure sulle C3, sigla motore CN...eccolo...

Audi 100 CD 2.0 "5D" - 70cv - CN - C2/typ43


Con le 100 C2 restyling furono mantenuti i 3 penta citati e a fine serie fu aggiunto un penta a carburatore da 1921cc con 100cv, sigla motore WH...motore che fu denominato solo "5" e non "5S" come il 2144cc...lo spesso motore fu montato pure sulle primissime C3...eccolo...

Audi 100 CD 1.9 "5" - 100cv - WH - C2/typ43


...nel frattempo intorno al 1979 viene sviluppata la 200 C2 e il motore 5E riceve il turbo e diventa 5T e farà da base per il motore della quattro...

 

...esisteva pure la 200 5E con il 2144cc da 136cv (WC) della 100, ma non fu importata in Italia....

 

...in particolare il 2144cc Turbo aveva 170 cv (sigla motore WJ)...eccolo...

Audi 200 CD 2.1 "5T" - 170cv - WJ - C2/typ43


Poi nel 1980 arriva il motore 5T della quattro da 200cv, sigla motore WR...eccolo...

Audi quattro 2.1 "5T" - 200cv - WR - B2/typ85(7)


...ad agosto del 1981 e fino ad agosto 1983 fu introdotto sulle B2 il penta, in particolare sulle 80 CD e Coupé GT...era il WH delle ultime 100 C2 e delle prime 100 C3 da 1921cc a carburatore ma con 115cv, sigla motore WN...i modelli erano denominati 5S....eccolo...

Audi 80 CD 1.9 "5S" - 115cv - WN - B2/typ81(1)


...nel frattempo nel 1982 nasce la 100 C3 che eredita dalla C2 i motori penta diesel 2000 CN da 70cv, il WH 1921cc a carburatore da 100cv e il WC 2100 da 136 cv (più un 4 cilindri 1800cc da 75cv prima e 90 cv dopo)...ma monterà una variante enorme di penta benzina aspirati e turbo e diesel aspirati e turbo...

 

...a benzina con la Kjetronic e KEjetronic e stessa architettura furono sviluppati vari motori...in ordine...

 

cilindrata 1921cc

-) motore WH 100cv a carburatore...(già montato sulle C2)

 

cilindrata 1994cc

-) motore KP 115cv a iniezione Kjetronic...

-) motore SL 113cv a iniezione Kjetronic con catalizzatore...

-) motore RT 115cv a iniezione a controllo elettronico KEjetronic...

 

cilindrata 2144cc

-) motore WC 136cv a iniezione Kjetronic...(già montato sulle C2)

 

cilindrata 2226cc aspirati

-) motore KZ 115cv a iniezione Kjetronic con catalizzatore...

-) motore PX 120cv a iniezione Kjetronic con catalizzatore...

-) motore HX 138cv a iniezione Kjetronic con catalizzatore...

 

cilindrata 2226cc turbo

-) motore MC 165cv a iniezione Kjetronic , turbo KKK con intercooler...

 

cilindrata 2309cc aspirati

-) motore NF 136cv a iniezione a controllo elettronico KEjetronic...

 

-) motore AAR 133cv a iniezione a controllo elettronico KEjetronic...

 

...a gasolio aspirati e turbo e stessa architettura furono sviluppati vari motori...in ordine...

 

cilindrata 1986cc aspirato a iniezione indiretta

-) motore CN 70cv...(già montato sulle C2)

 

cilindrata 1986cc turbo a iniezione indiretta

-) motore DE 87cv...

-) motore NC 100cv...

 

cilindrata 2370cc aspirato a iniezione indiretta

 

-) motore 3D 82cv...

 

cilindrata 2461cc turbo a iniezione diretta

 

-) motore 1T 120cv...

 

...metto qui la foto della mia 100 C3 con il motore WC aspirato da 2144cc...

Audi 100 CD 2.1 "5E" - 136cv - WC - C3/typ44


...qui il motore aspirato da 2226cc....

Audi 100 CD 2.2 "5E" - 138cv - HX - C3/typ44


...qui il 2309cc aspirato con la KEjetronic...

Audi 100 CD 2.3 "5E" - 136cv - NF - C3/typ44


...qui il turbo 2226cc da 165cv...

Audi 100 CD 2.2 "5T" - 165cv - MC - C3/typ44


...qui il 2.5 TDI a iniezione diretta da 120cv...

Audi 100 CD 2.5TDI - 120cv - 1T - C3/typ44


Con la 100 C3 dall'agosto 1983 fu commercializzata la 200 C3 esclusivamente con motori penta 5E e 5T, ma in italia furono importate solo le versioni turbo più potenti...

 

ecco la sintesi:

WC Benzina da 8 / 83 a 7 / 84 2.144 cc 136  CV (100 kW) Aspirato (non importata)*
KH Benzina da 8 / 83 a 7 / 85 2.144 cm³ 141  CV (104 kW) Turbo (non importata)*
KG Benzina da 8 / 83 a 12 / 87 2.144 cc 182  CV (134 kW) Turbo 
KU Benzina da 8 / 84 a 7 / 85 2.226 cm³ 138  CV (101 kW) Aspirato (non importata)*
MC Benzina da 8 / 85 a 11 / 90 2.226 cm³ 165  CV (121 kW) Turbo  (non importata)*
1B / 2B Benzina da 2 / 88 a 11 / 90 2.226 cm³ 190  CV (140 kW) Turbo (Solo cambio automatico.)
1B Benzina da 2 / 88 a 11 / 90 2.226 cc 200  CV (147 kW) Turbo
3B Benzina da 2 / '89 a 11 / '90 2.226 cm³ 220 CV (162 kW) Turbo 20V

 

*in rosso le non importate

 

...ma ecco il vano motore di una 200 C3...i motori 2144cc e 2226cc sono architettonicamente simili...

Audi 200 CD 2.1 "5T" - 182cv - KG - C3/typ44


...qui il motore della 200 C3 2226cc 20v da 220cv (3B) gemello dell'RR montato sulle ultime quattro e montato pure sulle prime S2 Coupè...

Audi 200 CD 2.2 "5T" 20V - 220cv - 3B - C3/typ44


Dopo aver fatto una carrellata dei penta della piattaforma C3, faccio un piccolo passo indietro e torno al'agosto 82...con telaio D my83 e poi pure con telaio E my84 viene creata la 80 quattro con il motore penta da 2144cc e 136cv, gemello del WC, e qui denominato KK...ecco il motore montato sulla mia...

Audi 80 quattro 2.1 "5E" - 136cv - KK - B2/typ85(3)


Con il telaio E my 84 viene introdotto, pure sulla 80 CD, sulla Coupè GT, sulla versione italiana della 80 quattro e sulla 80 quattro C il 5E da 1994cc da 115cv con il Kjetronic denominato JS...fu poi montato pure sulle 90 B2 restyling e sulle Passat...

 

...eccolo montato sulla mia 80 quattro...

Audi 80 quattro 2.0 "5E" - 115cv - JS - B2/typ85(3)


...nel mentre sulla base dei penta 20 valvole RR e 3B viene sviluppata la sport quattro, prodotta per Audi dalla Bauer dal 1985 al 1988...

e il motore KW con 319cv e cilindrata 2133cc con 20V, cilindrata leggermente ridotta rispetto ai primi penta da 2144cc...eccolo...

Audi Sport quattro 2.1 "5T" 20V - 319v - KW - B2/typ85(9)


...a livello cronologico nel 1985 le 90 e coupè restyling B2 oltre al JS già citato, montarono un 2226cc da 136cv, parente del gemello della 100 C3 qui denominato KV...eccolo...

Audi 90 quattro 2.2 "5E" - 136cv - KV - B2/typ85(3)


...nel 1987 la quattro riceve un nuovo motore 5T ad alimentazione meccanica/elettronica Bosch KEjetronic da 2226cc, sempre da 10V e stessi cavalli del WR 200, ma con coppia meglio spalmata...sigla MB...eccolo...

Audi quattro 2.2 "5T" - 200cv - MB - B2/typ85(7)


...dopo una breve pausa nei listini, da metà 1988 ad inizio 1989, torna la quattro con il motore aggiornato con le 20 valvole, sempre ad alimentazione elettronica Bosch Motronic... il 5T 2226cc 20V con intercooler 220cv, denominato RR...eccolo...

Audi quattro 2.2 "5T" 20V - 220cv - RR - B2/typ85(7)


Con il 1987 furono messe in commercio le 80, 90 e Coupè B3, e nel 1991 le 100 C4...tutte, a livello penta, sostanzialmente montarono solo due cubature di penta...

 

...in particolare la 80 B3 e B4 e le 100 C4 solo il 2309cc da 133cv 10 valvole, sigla NG , condiviso con le 90 e coupè ma con 136cv, sempre sigla NG con alimentazione KEJetronic...

 

...solo sulle 90 B3 e Coupè B3/B4 fu montato un penta da 1994cc da 115cv con alimentazione KEjetronic, sigla PS...PS ed NG hanno la stessa configurazione visibile...

 

...e infine sulle 90 B3 e Coupè B3/B4 montarono pure un 2309cc 20V da 170cv denominato 7A con alimentazione elettronica indiretta Hitachi MPI...infine sulle 90 e coupè per motivi fiscali e solo per alcuni mercati a partire dal 7A abbassarono la cilindrata (riducendo la corsa, ma usando alesaggio del 2226cc) e crearono un 1994cc 20V da 160cv, sigla NM sempre con alimentazione elettronica indiretta Hitachi MPI...da questo NM venne fuori una variante del motore 2.2T 20V ABY/AAN da 230cv delle S2/100 S4 e delle S6 C4 di cui parlerò dopo...

 

...qui il motore NG con 2309cc 10V da133/136cv e sulla stessa architettura ed alimentazione KEjetronic, il PS con 1994cc 10v da 115cv...

Audi 90 2.3 "5E" - 133cv - NG - B3/typ8A


...ma ecco il motore NM/7A da 1993/2309cc 20V...

Audi 90 2.3 "5E" 20V- 170cv - 7A - B3/typ8A


...con le 100 C3 e con le ultime quattro avevamo visto i motori penta turbo 3B ed RR gemelli, da 2226cc 20V da 220cv con intercooler ed alimentazione Bosch Motronic...ecco il 3B montato sulle prime S2 Coupè B4 solo nel 1991/92...

Audi S2 Coupè 2.2 "5T" 20V - 220cv - 3B - B4/typ8B


Nel 1993 e 1994 le S2 Coupè furono affiancate dalle 80 S2 Berlina ed Avant...il motore fu leggermente modificato e portato a 230cv, con una turbina più piccola e meno turbolag e assenza spinterogeno....si trattava del motore ABY 2.2T 20V da 230cv con alimentazione Bosch Motronic...eccolo...

Audi S2 Coupè 2.2 "5T" 20V - 230cv - ABY - B4/typ8B


Qui il motore della Regina delle B4, la 80 RS2 Avant con motore 2.2T 20V da 316 cv con alimentazione Bosch Motronic, modificato da Porsche, sigla ADU...eccolo...

Audi 80 RS2 Avant 2.2 "5T" 20V - 316v - ADU - B4/typ8V


Per concludere la serie metto qui una variante del motore ABY, il motore AAN montato sulle 100 S4 e S6 C4, 2.2T 20V 230cv con alimentazione Bosch Motronic...eccolo sulla mia ex S6...

Audi S6 2.2 "5T" 20V - 230cv - AAN - C4/typ4A


Sui motori ABY/AAN delle ultime foto fu fatto un doppio lavoro da due società:

 

 

...la SMS revo MTM che creò un kit per portare il motore a 303cv...ecco le caratteristiche tecniche della variante:

 

ABY/AAN originale:

Cilindrata: 2226cc 20V - penta il linea

Potenza: 169 kW / 230 CV a 5900 g/min
Coppia massima: 350 Nm a 1950 g/min
Velocità massima: 236 km/h

0-100km/h: 6,7 s 

 

ABY/AAN con SMS:

Cilindrata: 2226cc 20V - penta in linea

Potenza: 223 kW / 303 CV a 6700 g/min
Coppia massima: 390 Nm a 2200 g/min
Velocità massima: 263 km/h

0-100km/h: 5,8 s 

 

 

..la ABT che portò invece il motore da 230cv a 260cv...

 

...la ABT in particolare, per il mercato italiano e spagnolo, per motivi fiscali attuò un downgrade della cilindrata dell'AAN da 2226cc a 1993cc mantenendo, con la mappatura, i 260cv della versione senza cilindrata ridotta...la riduzione di cilindrata fu attuata semplicemente sostituendo l'albero motore e qualche altro particolare con quello del motore NM da 1993cc 20V...si cambia la corsa accorciandola e la cilindrata si riduce come programmato sotto i 2000cc...

 

...il motore essendo un mix tra AAN e NM veniva dagli esperti denominato AANM...ecco la scheda tecnica...

Audi S6 ABT 2.0 "5T" 20V - 260cv - AANM - C4/typ4A


...qui una chicca di una variante dei 2226cc 20V, in questo caso su base 3B, portati a 2461cc, usando il monoblocco dei 2.5TDI che usano lo stesso alesaggio e con tutto il resto del motore ADU della RS2/Porsche, riescono a portare questi motori Stroker (a corsa lunga) a circa 450cv...

 

...ecco un 3B che diventa un 3B 2.5 20V Stroker...

Audi S2 Coupè 2.5 "5T" 20V - 450cv - 3B Stroker - B4/typ8B


Restano da vedere solo i due penta 2.5 TDI delle 100 C4 ed A6 C4...

 

-) 100 C4 2.5 TDI e A6 2.5 TDI (solo trazione anteriore)

...motore 2.5 TDI - AAT...2461cc 115cv 10V con intercooler e catalizzatori ossidanti - turbina KKK K16...

 

-) A6 2.5 TDI (trazione anteriore e "quattro")

...motore 2.5 TDI - AEL...2461cc 140cv 10V con intercooler e catalizzatori ossidanti - turbina KKK K14...montato pure su modelli Volvo...

 

...ecco l'AAT...

Audi A6 2.5TDI - 115cv - AAT - C4/typ4A


...e infine il motore 2.5TDI AEL da 140cv della mia A6 2.5 TDI quattro Berlina...

Audi A6 2.5TDI quattro Berlina- 140cv - AEL - C4/typ4A


Una curiosità conclusiva, questo AEL, fu pure montato sui furgoni LT VW e come dicevo su alcune VOLVO...in particolare fu pure creata una versione con turbina con geometria variabile...montata solo sugli LT di fine anni 90, quando il motore non era più montato sulle A6...

 

...e chicca finale, con varie variazioni di cilindrata, architettura alimentazione, presenza o meno dello spinterogeno, pompa acqua che fa da tenditore o fissa, denti della distribuzione a spigolo o arrotondati, benzina o diesel aspirati e turbo sono tutti facenti parte della stessa architettura...esattamente con sigla di progettazione EA828...

 

...piccola considerazione personale, tra i miei e quelli di amici li ho guidati praticamente tutti...e vi garantisco che qualcosa di particolare lo danno...tutti in assoluto...e almeno una volta guidarli è una sensazione piacevole o strana, come strano è il frazionamento, come avevo scritto all'inizio...

 

...scusandomi per eventuali errori od omissioni, spero che la lettura non vi abbia annoiato...

 

by prof