"Audi 80 B2 Prerestyling"

La storia...


AUDI 80 B2 PRERESTYLING ('78 -'84)
AUDI 80 B2 PRERESTYLING ('78 -'84)

"Audi 80 B2" Typ81 e Typ85 prerestyling (prodotta da Agosto '78 a Luglio '84)...

La sua storia:...

B2 TELAIO "9" my '79

(la mia ex GLE 4m)

La B2 fu prodotta dall'agosto '78 a Luglio '79 come telaio "9" my79, con tre motori a benzina:

-) L e GL 1272cc con 60 cv a carburatore - 4 marce - 2 o 4 porte, senza contagiri - cerchi in acciaio come le Golf I e gomme 165SR13 e senza barra stabilizzatrice anteriore solo lei

-) LS e GLS 1588cc con 85 cv a carburatore - 4 marce - 4 porte, con contagiri e con regolatore di frenata solo se abbinato a cambio automatico (solo questo motore poteva montare clima e cambio automatico) - cerchi in acciaio come le Golf I e gomme 175/70SR13, con barra stabilizzatrice anteriore.

-) LE e GLE 1588cc con 110cv a iniezione Kjetronic - 4 marce, 2 e 4 porte, con contagiri e con regolatore di frenata, poi scarico a tubo curvo, frizione rinforzata e dischi anteriori ventilati con pinze ATE (le altre montavano dischi pieni e pinze Lucas), con barra stabilizzatrice anteriore.. Coppa olio alettata in alluminio.

Esteticamente nessuna montava fendinebbia, chiusura centralizzata, vetri elettrici , lavafari di serie, ma solo l'85cv poteva avere anche cambio automatico con regolatore frenata e/o clima, poi interni con cruscotto bicolore e pannelli porte con similpelle e non stoffa, stoffa sedili in velluto monocolore. Modanature cornice parabrezza e lunotto per tutte in alluminio lucido. Tutte erano senza indicatore temperatura, ma usavano solo due spie, verde e rossa per caldo freddo e montavano econometro o indicatore di consumo.

Audi 80 B2 TELAIO "9" my'79

(la mia ex GLE 4m)


B2 TELAIO "A" my '80

(la mia GLE 4m)

La B2 fu prodotta dall'agosto '79 a Luglio '80 come telaio "A" my80, con tre motori a benzina più un diesel aspirato:

-) L e GL 1272cc con 60 cv a carburatore - 4 marce - 2 o 4 porte, senza contagiri - cerchi in acciaio come le Golf I e gomme 165SR13 e senza barra stabilizzatrice anteriore solo lei.

-) LD e GLD 1588cc con 54cv e pompa rotativa - 5 marce - 4 porte, senza contagiri - cerchi in acciaio come le Golf I e gomme 165SR13, con barra stabilizzatrice anteriore.

-) LS e GLS 1588cc con 85 cv a carburatore - 4 marce - 4 porte, con contagiri e con regolatore di frenata solo se abbinato a cambio automatico (solo questo motore poteva montare clima e cambio automatico) - cerchi in acciaio come le Golf I e gomme 175/70SR13,

-) LE e GLE 1588cc con 110cv a iniezione Kjetronic - 4 marce, 2 e 4 porte, con contagiri e con regolatore di frenata, poi scarico a tubo curvo, ma perse la frizione rinforzata e tolti i dischi anteriori ventilati con pinze ATE, montavano dischi pieni e pinze Lucas come le altre. ma montò i cerchi in lega da 14" derivati dalla 100 CD C2 con gomme 185/60HR14 e fendinebbia di serie. Coppa olio alettata in alluminio.

Esteticamente solo la GLE montava fendinebbia e cerchi in lega da 14", nessuna montava chiusura centralizzata, vetri elettrici di serie, ma solo l'85cv poteva avere anche cambio automatico con regolatore frenata e/o clima, poi interni con cruscotto bicolore e pannelli porte con similpelle e non stoffa, stoffa sedili in velluto monocolore. Modanature cornice parabrezza e lunotto per tutte in alluminio lucido. Tutte erano senza indicatore temperatura, ma usavano solo due spie, verde e rossa per caldo freddo e montavano econometro o indicatore di consumo.

Audi 80 B2 TELAIO "A" my'80 

(la mia GLE 4m)


B2 TELAIO "B" my '81 e "C" my 82

(la mia GLE 5m telaio "C" my 82)

La B2 fu prodotta dall'agosto '80 a Luglio '82 come telai "B" my81 e "C" my 82, con 5 motori a benzina (due furono alternati e montati solo su un telaio, più un diesel aspirato e un diesel turbo.

-) L e GL 1272cc con 60 cv a carburatore - 4 marce - 2 o 4 porte, senza contagiri - cerchi in acciaio come le Golf II e gomme 165SR13 e senza barra stabilizzatrice anteriore solo lei.

-) L diesel e GL diesel 1588cc con 54cv e pompa rotativa - (4+E) marce - 4 porte, senza contagiri - cerchi in acciaio come le Golf II e gomme 165SR13, con barra stabilizzatrice anteriore.

-) L e GL turbodiesel 1588cc con 70cv e pompa rotativa e turbina KKK - (4+E) marce- 4 porte, senza contagiri - cerchi in acciaio come le Golf II e gomme 165SR13, con barra stabilizzatrice anteriore.

-) CD turbodiesel 1588cc con 70cv e pompa rotativa e turbina KKK - (4+E) marce - 4 porte, senza contagiri - cerchi in lega da 13" come le Golf II e gomme 175/70SR13, con barra stabilizzatrice anteriore, chiusura centralizzata, 4 vetri elettrici, fendinebbia. Servosterzo solo a richiesta.

-) LS e GLS e Formel E GL 1588cc con 85 cv a carburatore - 4 marce - il "formel E" con start and stop, 4 porte, con contagiri e con regolatore di frenata solo se abbinato a cambio automatico (solo questo motore in questa fase, oltre le CD, poteva montare clima e cambio automatico) - cerchi in acciaio come le Golf II e gomme 175/70SR13,

-) LE e GLE 1588cc con 110cv a iniezione Kjetronic - (4+E) marce, 4 porte, con contagiri e con regolatore di frenata, poi scarico a tubo curvo, frizione normalizzata e non rinforzata e montavano dischi pieni e pinze Lucas come le altre, ma montò i cerchi in lega da 14" derivati dalla Golf II e diversi da quelli montati sul telaio "A"con gomme 185/60HR14 e fendinebbia e fu aggiunta la chiusura centralizzata. Coppa olio alettata in alluminio.

-) CD 5S (solo telaio B) 1921cc con 115cv a carburatore - (4+E) marce, 4 porte, con contagiri e con regolatore di frenata, poi scarico a tubo curvo, frizione normalizzata e non rinforzata e montavano dischi pieni e pinze Lucas come le altre, ma montò i cerchi in lega da 13" derivati dalla Golf II con lo stesso disegno dei 14" aggiornati della GLE con gomme 175/70HR13 e fendinebbia, chiusura centralizzata, 4 vetri elettrici e servosterzo. Minigonna anteriore.

-) CD 5E (dal telaio C) 1994cc con 115cv a iniezione Kjetronic - (4+E) marce, 4 porte, con contagiri e con regolatore di frenata, poi scarico a tubo curvo, frizione normalizzata e non rinforzata e montavano dischi pieni e pinze anteriori Lucas come le altre, ma montò i cerchi in lega da 13" derivati dalla Golf II con lo stesso disegno dei 14" aggiornati della GLE con gomme 175/70HR13 e fendinebbia, chiusura, centralizzata, 4 vetri elettrici e servosterzo. Minigonna anteriore.

Esteticamente solo la GLE e le CD montavano fendinebbia e cerchi in lega rispettivamente da 14" e da 13" aggiornati e chiusura centralizzata, nessuna montava chiusura centralizzata, vetri elettrici di serie, ma solo l'85cv delle GLS o formel E GL poteva avere anche cambio automatico con regolatore frenata e/o clima, poi interni ebbero cruscotto monocolore, diversa consolle centrale e pannelli porte con stoffa come i sedili, per le primissime ancora con velluto monocolore e poi puntinato. Modanature cornice parabrezza e lunotto per tutte diventarono in plastica con anima argentata, destinate a scuocersi al sole. Le CD aggiungevano i 4 vetri elettrici e il servosterzo solo sulle CD 5S e CD 5E, e in particolare avevano un velluto diverso più folto e poggiatesta forati anteriori e posteriori e modanature in acciaio sui paraurti e paracolpi sui fianchi maggiorati. Altra particolarità, le GL avevano montanti porte stesso colore della carrozzeria, giro vetri in acciaio e gocciolatoio grigio metallizzato opaco. Le CD avevano il gocciolatoio in alluminio lucido e montanti porte e neri a parte la base finestrini che rimase cromata. Le CD inoltre montavano a richiesta il cambio automatico, un portatarga nero posteriore in plastica tra i fanali, poi ripreso dalle GTE e 80 quattro nei telai successivi. Un dettaglio tecnico, le versioni con servosterzo avevano trapezi anteriori e barra stabilizzatrice diversa dalle versioni senza servosterzo. Tutte furono equipaggiate di lavafari.

Audi 80 B2 TELAIO "C" my'82 

(la mia GLE 5m)


B2 TELAIO "D" my '83 e "E" my 84

(le mie CD e 80 quattro 2.1 telaio "D" my 83)

(le mie GTE e 80 quattro 2.0 telaio "E" my 84)

La B2 fu prodotta dall'agosto '82 a Luglio '84 come telai "D" my83 e "E" my 84, con 7 motori a benzina più un diesel aspirato e un diesel turbo.

-) GL e CC 1296cc con 60 cv a carburatore - (3+E) marce - 2 o 4 porte, senza contagiri - cerchi in acciaio come le Golf II e gomme 165SR13 e senza barra stabilizzatrice anteriore solo lei.

-) L/GL/CC/SC diesel e 1588cc con 54cv e pompa rotativa, (4+E) marce - 4 porte, senza contagiri - cerchi in acciaio come le Golf II e gomme 165SR13, con barra stabilizzatrice anteriore.

-) L/GL/CC/SC turbodiesel 1588cc con 70cv e pompa rotativa e turbina KKK - (4+E) marce - 4 porte, senza contagiri - cerchi in acciaio come le Golf II e gomme 165SR13, con barra stabilizzatrice anteriore.

-) CD turbodiesel 1588cc con 70cv e pompa rotativa e turbina KKK - (4+E) marce - 4 porte, senza contagiri - cerchi in lega da 13" come le Golf II e gomme 175/70SR13, con barra stabilizzatrice anteriore, chiusura centralizzata, 4 vetri elettrici, fendinebbia. Servosterzo solo a richiesta. Minigonna anteriore.

-) L/GL/CC/Formel E GL 1575cc con 75 cv a carburatore - (4+E) marce - il "formel E" con start and stop, 2 e 4 porte, con contagiri e con regolatore di frenata solo se abbinato a cambio automatico (solo questo motore poteva montare clima e cambio automatico) - cerchi in acciaio come le Golf II e gomme 165SR13,

-) L/GL/CC/SC/Formel E GL 1781cc con 75 cv a carburatore - (4+E) marce - il "formel E" con start and stop, 4 porte, con contagiri e con regolatore di frenata solo se abbinato a cambio automatico (solo questo motore poteva montare clima e cambio automatico) - cerchi in acciaio come le Golf II e gomme 165SR13,

-) L/GL/SC/GT/Formel E GL 1781cc con 90 cv a carburatore - (4+E) marce - il "formel E" con start and stop, 4 porte, con contagiri e con regolatore di frenata solo se abbinato a cambio automatico (solo questo motore poteva montare clima e cambio automatico) - cerchi in acciaio come le Golf II e gomme 175/70SR13,

-) GTE 1781cc con 112cv a iniezione Kjetronic - 5 marce, 4 porte, con contagiri e con regolatore di frenata, poi scarico a tubo curvo, frizione normalizzata e non rinforzata e montavano dischi pieni e pinze Lucas come le altre, ma montò i cerchi in lega da 13" derivatii dalla Golf II identici a quelli montati sulle CD (Bianchi per telaio D, grigi per telaio E) con gomme 175/70HR13 e solo per il mercato italiano montava fendinebbia, chiusura centralizzata. e vetri anteriori elettrici. Altra differenza tra i due telai fu la presenza di strisce adesive sui sottoporta nel telaio D, senza paracolpi in gomma sulle porte come le CD e invece adesivi tolti e rimessi i paracolpi in gomma nel telaio "E". Le cromature erano assenti in ogni dettaglio esterno, compreso bordi mascherina, solo 4 anelli e nottolino bagagliaio erano cromati. Montanti e giro finestrini neri come le guarnizioni di parabrezza e lunotto. Portatarga posteriore nero come le CD e le 80 quattro. Spoiler posteriore in gomma nera sul bagagliaio e minigonna anteriore. Coppa olio alettata in alluminio.

-) CD 5E 1994cc con 115cv a iniezione Kjetronic - (4+E) marce, 4 porte, con contagiri e con regolatore di frenata, poi scarico a tubo curvo, frizione normalizzata e non rinforzata e montavano dischi pieni e pinze Lucas come le altre, ma montò i cerchi in lega da 13" derivati dalla Golf II con lo stesso disegno dei 14" aggiornati della GLE con gomme 175/70HR13 e fendinebbia, chiusura centralizzata, 4 vetri elettrici e servosterzo. Minigonna anteriore.

-) 80 quattro C 5E 1994cc con 115cv a iniezione Kjetronic - 5 marce, 4 porte, con contagiri e con regolatore di frenata, poi scarico doppio dritto, cerchi in lega da 13" derivati dalla Golf II con lo stesso disegno dei 14" aggiornati della GLE con gomme 175/70HR13 e fendinebbia, chiusura, centralizzata, vetri elettrici anteriori ma senza servosterzo. NB prima "quattro" con il vero telaio delle 80 B2 a trazione anteriore Typ81, ma mozzi con interasse bulloni delle 80 quattro e delle successive B3/B4 4x108. Sospensione posteriore indipendente McPherson come all'anteriore, tre differenziali, di cui centrale e posteriore bloccabili manualmente. Le cromature erano assenti in ogni dettaglio esterno, compreso bordi mascherina, solo 4 anelli e nottolino bagagliaio erano cromati. Montanti e giro finestrini neri come le guarnizioni di parabrezza e lunotto. Portatarga posteriore nero come le CD e le GTE. Unica 80 quattro con frontale delle trazioni anteriori.

-) 80 quattro 5E (solo per il mercato italiano) 1994cc con 115cv a iniezione Kjetronic - 5 marce, 4 porte, con contagiri e con regolatore di frenata, poi scarico a tubo doppio dritto, cerchi in lega Ronal da 14" derivati dalla "quattro" con attacco 4x108 con gomme 195/60HR14 e fendinebbia, chiusura, centralizzata, vetri elettrici anteriori e servosterzo. NB prima "quattro" con il telaio delle coupè/quattro Typ85, mozzi con interasse bulloni delle successive B3/B4 4x108.Sospensione posteriore indipendente McPherson come all'anteriore, tre differenziali, di cui centrale e posteriore bloccabili manualmente. Spoiler posteriore in gomma verniciato sul bagagliaio e minigonna anteriore e posteriore. Le cromature erano assenti in ogni dettaglio esterno, compreso bordi mascherina, solo 4 anelli e nottolino bagagliaio erano cromati. Montanti e giro finestrini neri come le guarnizioni di parabrezza e lunotto. Portatarga posteriore nero come le CD e le GTE. Frontale delle Coupè dei telai D ed E con frecce anteriori nel paraurti.

-) 80 quattro 5E 2144cc con 136cv a iniezione Kjetronic- 5 marce, 4 porte, con contagiri e con regolatore di frenata, poi scarico a tubo doppio dritto, cerchi in lega Ronal da 14" derivati dalla "quattro" con attacco 4x108 con gomme 195/60HR14 e fendinebbia, chiusura centralizzata, vetri elettrici anteriori e servosterzo. NB prima "quattro" con il telaio delle coupè/quattro Typ85, mozzi con interasse bulloni delle successive B3/B4 4x108.Sospensione posteriore indipendente McPherson come all'anteriore, tre differenziali, di cui centrale e posteriore bloccabili manualmente. Spoiler posteriore in gomma verniciato sul bagagliaio e minigonna anteriore e posteriore. Le cromature erano assenti in ogni dettaglio esterno, compreso bordi mascherina, solo 4 anelli e nottolino bagagliaio erano cromati. Montanti e giro finestrini neri come le guarnizioni di parabrezza e lunotto. Portatarga posteriore nero come le CD e le GTE. Frontale delle Coupè dei telai D ed E con frecce anteriori nel paraurti.

Esteticamente solo le quattro/CS e le GTE/CD montavano fendinebbia e cerchi in lega rispettivamente da 14" Ronal e da 13" aggiornati e chiusura centralizzata, nessuna altra montava chiusura centralizzata, vetri elettrici di serie, ma solo le 1600cc e 1800cc potevano avere anche cambio automatico con regolatore frenata e/o clima, interni ebbero cruscotto monocolore, diversa consolle centrale e pannelli porte con stoffa come i sedili con velluto puntinato. Le GTE avevano interni in stoffa non velluto nera con righe bianche, le 80 quattro interni con stoffa non velluto con disegno simile ai Kilt scozzesi. Modanature cornice parabrezza e lunotto in plastica con anima argentata, destinate a scuocersi al sole solo per L e GL. Le CD aggiungevano i 4 vetri elettrici e il servosterzo solo sulle CD 5E, e in particolare avevano un velluto diverso più folto e poggiatesta forati anteriori e posteriori e modanature in acciaio sui paraurti e paracolpi sui fianchi maggiorati. Altra particolarità, le GL avevano montanti porte stesso colore della carrozzeria, giro vetri in acciaio e gocciolatoio grigio metallizzato opaco. Le CD avevano il gocciolatoio in alluminio lucido e montanti porte e neri a parte la base finestrini che rimase cromata. Le CD inoltre montavano a richiesta il cambio automatico, un portatarga nero posteriore in plastica tra i fanali, poi ripreso dalle GTE e 80 quattro nei telai successivi. Un dettaglio tecnico, le versioni con servosterzo avevano trapezi anteriori e barra stabilizzatrice diversa dalle versioni senza servosterzo. Tutte furono equipaggiate di lavafari. In tutte le versioni a benzina dal telaio "E" fu eliminato econometro e messo indicatore temperatura, come già montato sulle diesel e turbodiesel. In particolare nei telai dal B in poi era presente un spia gialla di cambio marcia per invogliare a inserire la marcia superiore quando accelerazione con la stessa marcia superava un certo tempo preimpostato.

Audi 80 B2 TELAIO "D" my'83 

(la mia CD turbo diesel)


Audi 80 quattro B2 TELAIO "D" my'83 

(la mia 80 quattro 2.1 5E)


Audi 80 B2 TELAIO "E" my'84 

(la mia GTE)


Audi 80 quattro B2 TELAIO "E" my'84 

(la mia 80 quattro 2.0 5E - solo per il mercato italiano)


by prof

 

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