"Audi 100 C1/C2/C3/C4"

"Audi A6 C4"

Sintesi...by prof


Audi 100 C1


Audi 100 C1 Coupè


Audi 100 C2 prerestyling


Audi 100 C2 Avant prerestyling


Audi 100 C2 restyling


Audi 100 C3


Audi 100 C3 Avant


Audi 100 C4


Audi 100 C4 Avant


Audi A6 C4


Audi A6 C4 Avant


L'Audi 100 è un modello con tante varianti...le prime furono le 100 C1...anche Coupé...linee anni 60...legate alle DKW prodotte quando Auto Union entrò in ambito VW...inizio anni 60...motori di derivazione Daimler con alta compressione per dei benzina a carburatore...ammiraglia comoda ed elegante dentro e per i puristi pure fuori...a me personalmente non fa impazzire come linea e come motori...uno degli ultimi motori che montò è una particolarità...è il primo del progetto EA 827 (tutti i 4 cilindri Audi derivano da lui)...cilindrata 1984cc e fu usato con la K Jetronic per sviluppare il motore delle Porsche 924 prima serie.. costruite da Audi negli ex stabilimenti di NSU a Neckarsulm come le 100 C1...poi a metà anni 70 fu sviluppata la 100 C2 mentre stava per finire la Produzione della NSU Ro80...e le ultime Ro80 condividevano con le 100 molti dettagli...cmq la 100 C2 doveva nascere con il rotativo a tre rotori poi abbandonato...e a quel punto nacque il progetto dei penta in Linea Audi EA 828...a cui sono seguiti tutti i penta benzina e diesel aspirati e turbo...bella auto la 100 C2...ma un solo motore valido...il 2144cc 5E a iniezione con 136cv...meccanica semplice e robusta...da questo motore nacque il motore 2144cc 5T da 175cv della 200 C2 ma solo TA...poi da 200cv montato sulla quattro...come dicevo un solo motore valido...il resto non mi entusiasma...tutte le 100 C2 erano 4 marce corte...ma cmq ben bilanciate...poi a inizio anni 80 arriva la 100 C3...cx 0.30...auto dell'anno 82...unico motore valido, sulle prime, il solito 2144cc 5E da 136cv...ma fino a luglio 83 fu usato un cambio 4+E con la quinta overdrive...che per il peso dell'auto rende l'auto quasi angosciante pur con 136cv...immaginate il 1800 da 75cv e il 2000 diesel aspirato da 70cv...poi montarono, solo sui penta, il cambio corto che rende questa macchinona sportiva...io ho proprio lei...una 100CD 5E 2144cc (C3) col cambio corto ed era  l'unica che cercavo...poi evoluzioni del penta aspirati e turbo benzina diesel e trazione quattro resero il mezzo un bel giocattolo in tutti gli aspetti...in parallelo alla 200 C3 5T...TA e quattro...con le varianti Avant...poi a inizio anni 90 arrivò la 100 C4 più classica...bella auto Berlina e Avant più normale e

bei motori tutti ad iniezioni e turbodiesel a iniezione diretta, ma un errore gravissimo sul cambio con 5° in presa diretta...rapporto finale lunghetto 1:4.111...derivato dai cambi 4+E...ma con 3° e 4° lunghissime e troppo vicine alla 5°...e abbinato al 2000 16v?...da esaurimento fargli prendere giri...idem i V6 diventano dei manzi...uniche che si salvano le 100 S4 (C4)...2.2T e 4.2 V8...che pur soffrendo le 3° e 4° corte se la cavavano...poi fu aggiornata la C4 e rinominata A6 dal '94 al '97...e con il luglio 95 fu modificato il bug sul cambio e accorciate terza e quarta...ne beneficiarono tutti i motori compreso le S6 2.2T e 4.2 V8...concludo dicendo che io della piattaforma C Audi ho solo la 100 5E C3 del 1984 con cambio corto 5 marce vere...e ho due A6 C4 post 95 e ho avuto due S6 C4 post 95...quindi tutte scelte con cambio equilibrato e corto...spero di essere stato non noioso ed esaustivo...by prof