I tanti "quattro" di Audi...

4) Le "quattro" marce...


In riferimento alla quarta puntata della serie i tanti "quattro" di Audi, vi propongo un breve excursus sulla storia dei cambi a 4 marce di Audi e per estensione come si arrivò ai 5 e ai 6 marce dalla fine degli anni 70 a circa il 1997...noterete un particolare aneddoto sulla posizione della retromarcia nelle varie versione dei cambi...

 

...premetto che Audi si intreccia con le VW ed NSU come più volte ribadito in altri articoli...

 

...allora i 4 marce da cui sono derivati i cambi Audi sono legati indissolubilmente ai cambi dei marchi sopra citati...ovviamente il vero cambio di riferimento è quello delle DKW F102/Audi F103 che montando dei 4 cilindri longitudinali montarono i cambi di riferimento...

 

...il maggiolino che aveva comunque un cambio, pur se posteriore, comunque allineato con albero motore col tempo utilizzò molti componenti ed ingranaggi comuni ad i cambi Audi e Porsche...

 

...le NSU prinz e il Maggiolino, come le Porsche a 4 marce avevano la caratteristica di avere la retro verso la prima...con un semplice movimento verso sinistra che bypassava la prima, quindi niente nottolini da tirare o leva da premere...

 

Le Audi F103, le 80 B1 e le 100 C1 e C2 usarono solo questa configurazione a 4 marce...ma le 100 C3 e le 80 B2 e B3 mantennero moltissime versioni base con il cambio a 4 marce...o meglio a essere precisi dal 1981 circa si passò a cambi 4 marce con la 4° lunga denominati 3+E...come quasi tutti i 5 marce furono almeno inizialmente dei 4+E...

 

...sostanzialmente i 4 marce prima generazione fino al 1980 erano dei 4 marce corti, con rapporti con stessa scalatura...e rapporto finale 1:3.889...quindi a 130km/h si era praticamente quasi a 3600 giri....

 

...con i cambi 3+E e 4+E si passò ad un rapporto finale di 1:4.111, con i 130km/h raggiunti a circa 3150 giri...in pratica i due cambi erano uguali...solo che in uno le marce normali erano 3 ed in uno erano 4...la E era un specie di overdrive...e non permetteva di raggiungere la velocità massima, ma solo di mantenere quella raggiunta dalle marce normali, quindi rispettivamente in terza e quarta...

 

...un particolare molto importante e curioso per le retromarce...con l'introduzione dei cambi 4+E, la retro sulle AUDI a motore longitudinale passò verso la quarta con la necessità di premere la leva per innesto della retro...invece sui cambi 4+E Golf e modelli derivati a motore trasversale la retro restò verso la prima con quindi 4 marce con leva in avanti e solo due con leva indietro...

 

...i cambi 4+E furono sostituiti solo su alcune versioni sportive delle 80 B2 nel 1983 con veri 5 marce, con grosso modo il rapporto finale 1:4.111 dei cambi con la E, ma con tutte le marce proporzionali e ben scalate...ed in particolare furono montati sulle 80 quattro KK e JS e, sempre nel 1983/84, sulle GTE 1800cc da 112 cv...rammento che le GLE 1600cc da 110cv furono prodotte nel 79 e 80 con il 4 marce corto e nel biennio 81 e 82 con il 4+E...

 

...sostanzialmente il 3+E era nato con le versioni Formel E, con start and stop...invece il 4+E con le 80 diesel e turbo diesel...ma poi montato pure sulle GLE e sulle CD...

 

...le 100 C3 nacquero con i cambi 3+E i 1800cc e con i 4+E gli altri 3 motori penta...il diesel, il 1900cc e il 2100cc...ma il 2100cc esattamente dall'agosto 1983 ricevette in dotazione un vero 5 marce con rapporto finale molto molto corto...additittura più dei 4 marce prima serie che era 1:3.889 e con rapporto finale sul vero 5 marce corto di 1:3.223...con i 130 raggiunti quasi a 3800 giri...cambio perfetto per la stazza dell'auto e per rendere ragione al motore...

 

...un particolare molto significativo dei 4+E era che la loro quarta era più lunga della quarta del primo 4 marce...la quarta dei 4 marce era come rapporto posizionata a metà tra 3 e 4 dei 4+E...idem la terza dei 3+E era praticamente quasi la quarta dei 4 marce...noterete che i 3+E erano praticamente con la rapportatura dei 4 marce grosso modo spalmata solo in 3 marce...

 

...le 80 B3 su alcune versioni 1600cc, praticamente non importate in Italia, mantennero sempre il 3+E...le altre versioni, 90 e Coupè comprese, montavano il 4+E, poi con gli anni 90 si torno a cambi "quasi" normali a 5 marce...quindi le 80 B4, e le 100 C4 non sportive montarono sempre degli "strani" 5 marce, con prima e seconda normali e 3° e 4° molto lunghe e vicine alla 5°, sempre con finale del primi 4+E pari a 1:4.111...

 

...esattamente ad agosto 1995 il cambio a 5 marce fu finalmente linearizzato su tutta la produzione B4 e C4 (C4 già denominata A6 e le 80 erano ormai prodotte solo come fine serie...)....questo cambio aveva sempre finale 1:4.111, ma tutte le marce intermedie erano perfettamente scalate tra di loro...questa variante aiutò molto, in particolare il 2000 16v, che così poteva compensare una certa pigrizia in basso con la terza e quarta più corti...

 

...una menzione particolare ai 5 e 6 marce per S2, 100 S4 ed S6...questi cambi furono sviluppati appositamente per le loro coppie insieme al cambio del 2,5 TDI, ma i primi mantennero il finale di 1:4.111 e quello per la TDI era lunghissimo, ma tutti a scalatura regolare a 6 marce, con la sesta solo molto vicina alla quinta...il rapporto finale del TDI era circa 1:4.500...con i 130km/h raggiunti a circa 2800 giri...

 

...ma le versioni 2.2 20V furono prodotte sia con cambi a 5 che a 6 marce, tra l'altro ordinabili senza sovrapprezzo a 6 marce, ma tutti questi cambi ripresero la retro verso la prima come i 4 marce...e anche i 5 marce di questa serie avevano la retro verso la prima, a differenza di tutti gli altri 5 marce montati su Audi fino ad allora ed in contemporanea sulle A6 coeve che avevano la retro sempre verso la quarta...anche il 6 marce dei TDI era con la retro verso la prima, essendo della stessa famiglia dei cambi prodotti per le versioni S...le uniche auto a 6 marce di serie furono le A6 2.5TDI, le S2 con motore ABY, le 80RS2 e le versioni V8, pur se erano rarissime le V8 a cambio manuale...

 

...ecco una panoramica dei pomelli delle mie Audi...

 

Questo è il pomello in gomma della mia 80 GLE (B2) 4m 1979/80...finale 1:3.889


Questo è il pomello in legno della mia 80 GLE (B2) (4+E)m 1981/82...finale 1:4.111


Questo è il pomello in gomma della mia 80 CD turbo diesel (B2) (4+E)m 1981/84...finale 1:4.111


Questo è il pomello in gomma della mia 80 GTE (B2) 5m 1983/84...finale 1:4.111


 Questo è il pomello in pelle delle mie 80 quattro (B2) 5m 1983/84 e quattro (B2) 5m 1981/91...finale 1:4.111


Questo è il pomello in gomma della mia 100 CD 5E (C3) 5m 1983/91...finale 1:3.223


Questo è il pomello in gomma della mia 80 Competition (B4) 5m 1991/94...finale 1:4.111 (terza e quarta lunghe)


Questo è il pomello in gomma della mia A6 2.0£ 16v quattro (C4) 5m 1995/97...finale 1:4.111 (terza e quarta corte)


Questo è il pomello in gomma della mia A6 2.5 TDI quattro 6m 1995/97...finale 1:4.500 (sesta poco più lunga della quinta)

(con la stessa configurazione di retro, ma finale 1:4.111, esistevano i 5 e 6 marce dei modelli S2, RS2, 100 S4 ed S6)


...spero di essere stato chiaro ed esaustivo e mi scuso per eventuali errori od omissioni...

 

 

by prof